Enten Hitti

Events

LE DUE SONDE DEL FIUME. Proiezione film e Concerto Ensemble Enten Hitti & Ospiti Speciali

Buy Tickets
  • Date: 11 Dicembre 2025
  • Time: 19:00
  • Location: Piateda (Sondrio)
  • Venue: FESTIVAL "ERRANDO PER ANTICHE VIE" Mediateca


“Le due sponde del Fiume” è un film sperimentale di 41 minuti co-pensato e co prodotto dall’Ensemble Enten Hitti e la crew del regista Federico Iris Osmo Tinelli.
Girato tra il Tempietto di San Fedelino (Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola) e i luoghi antropizzati vicini, l’opera si può definire un vero e proprio poema musicale.
In “Le due sponde del Fiume” il cinema non prevale sulla musica, né la musica domina il film: audio e visivo si fondono in un unico organismo.
La colonna sonora, interamente composta dall’Ensemble Enten Hitti, raccoglie trent’anni di ricerca e sperimentazione. I musicisti compaiono in scena con un ruolo simbolico, allegorico e poetico.
Il titolo richiama una dicotomia fondamentale della condizione umana: la tensione tra natura e cultura. Il fiume Mera traccia una linea tra due mondi: da un lato la vegetazione e la fauna selvaggia, con il Tempietto di San Fedelino del XI secolo, luogo di eremitaggio e ricerca spirituale; dall’altro la civitas, con le strutture industriali abbandonate, i divertimenti dei giovani, le nuove case residenziali, le strade, il traffico, gli amori e le umane vicissitudini.
Nel film non c’è giudizio: ciascuno vive simultaneamente queste dimensioni.
La continua alternanza di riprese fra il lato selvaggio e quello urbanizzato è metafora della condizione umana. Sempre alla ricerca dell’equilibrio tra bisogni materiali e aspirazioni spirituali.
Il film ad oggi è risultato finalista a:
“ ONIROS FILM AWARDS New York, USA;
“4th DIMENSION INDIPENDENT FILM FESTIVAL” Bali;
vincitore a:
“ BEYOND BORDER INTERNATIONAL FILM FESTIVAL- India;
“MATE MUSIC VIDEO AWARDS” Coimbra, Portogallo.

La serata prevede la proiezione del film e un concerto dal vivo dell’Ensemble Enten Hitti, che eseguirà alcuni brani presenti nella colonna sonora.

In scena

CARMEN D’ONOFRIO: Voce.
PIERANGELO PANDISCIA: chitarra, salterio, percussioni;
GINO APE: oboe, live electronics, flauti;
JOS OLIVINI: piano, table tube, salterio, wind chimes;

Ospite: ALEX DE SIMONI. Pianoforte, fisarmonica. PAOLO NOVELLINO: Paesaggi sonori

AL TERMINE DEL CONCERTO CENA COMUNITARIA CON PRODOTTI LOCALI