entenhitti.it

Concerto per l’Acqua

Concerto per l'Acqua

Dai Fiumi al Mare, dal Mare ai Fiumi

Enten Hitti Alchimie musicali

Concerto per l'Acqua

"Concerto per l’Acqua” è una installazione concerto dedicata all’acqua e alle chiuse di Leonardo. Le chiuse che fermano lo scorrere delle acque per consentire un transito sono una metafora interessante sul fluire delle cose e del tempo.
Il progetto “Concerto per l’acqua” è frutto della collaborazione fra Enten Hitti, il regista e musicista Francesco Paladino, il compositore di musica elettronica Riccardo Sinigaglia, l’arpista Vincenzo Zitello e l’artista visiva Maria Assunta Karini.
I suoni di alcune chiuse leonardesche presenti lungo il fiume Adda sono trattati e miscelati con registrazioni di suoni d’acqua e suoni elettronici elaborati da Riccardo Sinigaglia pioniere della musica elettronica e docente al Conservatorio di Milano.
Su queste basi, che costituiscono già in se un opera compiuta, nella performance dal vivo intervengono i musicisti degli Enten Hitti con canti, strumenti etnici e naturali ispirati al mondo dell’acqua e le arpe bardiche di Vincenzo Zitello. Alcuni testi di Leonardo da Vinci vengono recitati dal vivo. Alcune immagini dei disegni di Leonardo scorrono sul fondo. Il tutto è volto a rievocare lo scorrere dell’acqua e le sue qualità.

Clicca qui per scaricare la scheda tecnica della performance

[maxbutton id="14"]

Vuoi informazioni su come realizzare questa performance?

[maxbutton id="1"]