Arcane forme
Concerto per pietre, legni e argilla in movimento
Un progetto speciale di Enten Hitti in collaborazione con Mariolina Zitta, Lorenzo Pierobon, Tivitavi e Enya Idda.
Il Concerto per pietre, legni e argilla in movimento è una performance improvvisata nata dall’idea che il suono è all’origine della vita. É frutto di una ricerca ventennale sulla musica primitiva e sulla corrispondenza fra suono, movimento, materia, colore. In scena il “Teatro del suono” dei suoni primari (una vera e propria scenofonia con decine di oggetti sonori - pietre, legni, semi, frutti essiccati, ossa, conchiglie) prende corpo in 5 quadri sonori e si trasforma in scultura di terra.
L’artista Enya Idda (scultrice, attrice e insegnante di teatro dei sensi) dialoga con i suoni degli Enten Hitti e plasma l’argilla. Al termine della performance la terra si sarà trasformata in una scultura che, muta, immobile, incarna e testimonia il dialogo sonoro di tutto il concerto.
Lo stesso “concept” sonoro può esser messo in relazione con l’azione di un pittore o di alcuni danzatori che riverberano i suoni nei loro codici espressivi.
Molti i riferimenti culturali dalla Musica delle Origini, al canto armonico, dalla Danza sensibile di C. Coldy, alla ricerca sulle pratiche
pre-teatrali di J. Grotowski e Peter Brook, dalla Land-art a tutte le forme di espressione rituale e naturale.
Arcane Forme è stato rappresentato dal 2008 presso Fondazione Pomodoro Pietrarubbia, Festival Spiritualia, Festival Polysonneries - Lyon, Salbertrand - Eventi Arte-Natura, Serrez les Arts, Spazio Sirin - Milano, Caffè Letterario Bergamo.
Concerto in 5 quadri sonori:
- 1) Il soffio, il respiro, il deserto, la vita prima della vita (strofinii di lastre sonore, pietre, respiri armonici naturali)
- 2) L’annuncio, il cammino (conchiglie tromba, pietre serpentine, voce)
- 3) L’incontro con la morbidezza (ocarine, semi, zucche, bambu, legni, melodie vocali arcaiche)
- 4) Il passaggio, il rito ( il ritmo del tamburo, delle pietre, tamburi a fessura e tamburi di terra)
- 5) La contemplazione, la luce (solo voci, armonici/overtones)
Clicca qui per scaricare la scheda tecnica della performance
Vuoi informazioni su come realizzare questa performance?
Altre performance / Sleeping Concerts / Labyrinthos / Il culto delle nuvole / Concerto nel buio / A tutti gli uragani che ci passarono accanto / Concerto per l'Acqua / Orchestra Arcaica