entenhitti.it

Il culto delle nuvole

Il culto delle nuvole

Performance musicale dal tramonto alle stelle

Enten Hitti Alchimie musicali

Il culto delle nuvole

Il Culto delle nuvole è un concerto-performance musicale al tramontoDalla luce calda e toccante del tramonto all’eterea luce diffusa dei primi minuti della sera quando compaiono le prime stelle in cielo. I suoni e le melodie proposte aiutano a  creare una sospensione emotiva e percettiva per gustare appieno i passaggi dell’ambiente e amplificare la percezione del passaggio dalla luce del giorno alla notte. 

Musica naturale, melodie celesti, strumenti altamente evocativi come steel drum, hang, lastre di pietra sonora vibrano nell’aria con discrezione a accompagnano gli spettatori verso una dimensione contemplativa sviluppando la sensibilità personale verso l’ambiente e verso se stessi.

Un viaggio fra terra e cielo con i suoni della terra ed i suoni del cielo.
La performance può essere fatta in qualunque spazio aperto, l’importante è che dietro i musicisti sia ben visibile la scena del tramonto.
Al termine del concerto le persone vengono guidate in uno spazio vicino dove sono invitate a sdraiarsi a terra per ascoltare suoni di ad occhi chiusi. La struttura sonora proposta prevede infatti una prima parte di circa 40 minuti che prende in se le caratteristiche tipiche di un concerto con suoni naturali, strumenti etnici ed  alcuni strumenti classici (violino, oboe, chitarra). La seconda parte invece prevede l’utilizzo di gong, campane di cristallo, campane tibetane, steel drum, hang, per una durata di circa mezzora, per accompagnare il pubblico alla sera.

La performance è stata presentata presso il Festival Scenario Montagna Salbertrand del 2010, Asti Teatro nel 2011, Festival Monte Nerone del 2012, Festival Spiritualia (in occasione della chiusura al traffico delle Gole del Furlo) del 2012, Pieve medievale di Fillattiera in Lunigiana nell'ambito di Borgarte Trekking 2016.

Clicca qui per scaricare la scheda tecnica della performance

download pdf

Vuoi informazioni su come realizzare questa performance?

clicca qui